Font Size

SCREEN

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

Where the Eagles dare

Lunedi 2 marzo, si sono svolti a Roma, nella Chiesa di San Saturnino, i funerali del Gen. di Squadra Aerea Lamberto Bartolucci, che ebbe, tra gli altri importanti incarichi, la nomina di Capo di Stato Maggiore dal 2 aprile 1980 sino al 13 ottobre 1983, inoltre, a fine del primo mandato, fu nominato, Capo di Stato Maggiore Difesa, incarico che onorò sino all’ 8 di gennaio del 1986.

Nato ad Orbetello, nel 1924, dove il padre Filippo, un ottimo Maresciallo montatore della Regia Aeronautica, prestava servizio presso l’idroscalo, sede poi della scuola NADAM (Navigazione di Alto Mare) istituita dal Ministro Italo Balbo al fine di preparare equipaggi e macchine per i voli transoceanici.

L’impegno profuso nella preparazione dei velivoli gli valse la partecipazione alla Crociera del Mediterraneo Orientale ed alla Crociera del Decennale che compì sul velivolo I-BIAN. Terminò la brillante carriera come Capitano e volle essere sepolto nel luogo di riposo della “Centuria Alata” vicino al Suo Comandante Italo Balbo ed ai suoi amici e colleghi.

Il Generale Lamberto Bartolucci, divenuto, dopo la dipartita del padre, socio sostituto della A.T.A. (Associazione Trasvolatori Atlantici) ci onorava, insieme a coloro che…il mare non restituì e la terra non volle, con la Sua assidua presenza.

In chiesa, durante la messa funebre ho avuto un brivido nel vedere il nostro Labaro insieme agli altri ed ho pensato che Lamberto sarà accompagnato nei cieli eterni e nelle grandi praterie anche dal ricordo di tutti noi che lo abbiamo rispettato sempre sia come uomo che come soldato che ha vinto una importante battaglia.

Moltissime persone hanno omaggiato il Generale S.A. Bartolucci, tra i presenti: il Capo di Stato Maggiore AM Gen. S.A. Alberto Rosso, il Capo di Stato Maggiore Difesa Gen. S.A. Enzo Vecciarelli, il Presidente Nazionale della A.A.A. Gen. Giovanni Sciandra, il Presidente della Associazione Pionieri della Aeronautica, Gen. S.A. Antonino Altorio, il Presidente della A.T.A. Ing. Umberto Klinger, i vice Presidenti dell'A.T.A. Paola Balbo e Giuseppe Arcangeli e molte altre personalità civili e militari Interforze, ciò a significare quanto fosse rispettato ed amato dalla Forza Armata il Gen. S.A. Lamberto Bartolucci.

E fa, o Signore, quando sia l'ora,

dei Tuoi cieli la nostra corona