Font Size

SCREEN

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

L'A.T.A. a Volandia

Il giorno 14 dicembre 2023, al Parco Museale "Volandia" a Somma Lombardo, si è svolta la Mostra "CHI VOLA VALE - Italo Balbo Aviatore e Organizzatore".
La presentazione, curata dal socio, prof. Gregory Alegi, ha voluto sottolineare principalmente le grandi opere di sviluppo e ammodernamento attuate dal Maresciallo dell'Aria, Italo Balbo, durante il suo mandato come Ministro a capo dell'Aeronautica Militare.
Madrina dell'inaugurazione e del taglio del nastro, la Sig.ra Paola Bellini Balbo.
Il presidente del Museo, ing. Reguzzoni, ha poi preso la parola: suo intento, a tratti caloroso ed energico, è stato di ricordare ai presenti e ai futuri visitatori del Museo il necessario ringraziamento che la provincia di Varese e la Lombardia devono alla Regia Aeronautica.
Fu proprio la politica di Balbo che portò la creazione delle importanti industrie aeronautiche presenti in questi luoghi.
La Caproni, la SIAI Marchetti, la AerMacchi, furono per decenni fiori all'occhiello di un grande comparto lavorativo presente in questa regione; grave errore sminuire questo aspetto, sempre messo in discussione dalle emergenti politiche "cancel culture" che tanto male fanno alle nuove generazioni.
A termine dell'intervento, la vice presidente dell'Associazione Trasvolatori Atlantici, sig.ra Paola Bellini Balbo, ha consegnato al Presidente Reguzzoni il "Crest" Atlantico, a ringraziamento dell'opera svolta dal Museo in questi anni.
Presenti alla mostra anche i soci Gen. B.A. Ambrosino, Magg. Calarese e Moretti.
Il socio Moretti e la sig.ra Paola Bellini Balbo hanno temporaneamente donato alla mostra prezioso materiale esposto nelle bacheche, il tutto visionabile fino a giugno dell'anno prossimo.
A conclusione della serata è stata gentilmente offerta dal museo la cena a cui hanno preso parte le Associazioni coinvolte nella mostra.
Infine, il socio Moretti dona alla Associazione Trasvolatori Atlantici, tramite la sig.ra Paola Bellini Balbo, 4 speciali folder a ricordo delle mostre filateliche svolte a Orbetello, Somma Lombardo, Cinisello Balsamo e Roma.
L'impegno sarà per l'anno prossimo di continuare l'importante opera di divulgazione storica per conto dell' Associazione.
 
(M.D.F.)

Assemblea annuale dei Soci 2023

Mercoledì 29 novembre 2023, si è svolta, la consueta Assemblea dei soci dell'Associazione Trasvolatori Atlantici, presso la "sala Balbo" della Casa dell'Aviatore, in Roma.

Presenti alla serata, numerosi soci, autorità militari e civili e il Labaro del Sodalizio.

Nella foto: da sinistra il Gen. B.A. Urbano Floreani, Capo del 5° Reparto Comunicazione S.M.A., il Gen.  Isp. Capo Basilio Di Martino, Presidente del Comitato del 100° A.M., la sig.ra Flavia Bartolucci, nuova socia, figlia del Capo di S.M.A. Lamberto Bartolucci, la vice presidente dell'A.T.A., sig.ra Paola Balbo, la vice presidente dell'A.T.A., sig.ra Barbara Fiori, i consiglieri dott. Nannini, il Gen. B.A. Ambrosino, il dott. Chiaramonte, il dott. Palascino, l'avv. Calò Carducci, la dott.ssa Falessi, il Magg. Calarese, il prof. Alegi, il Segretario Generale dell'A.T.A., prof. Di Francesco, le socie sig.ra Giordano e sig.ra Revetria (figlie di "Atlantici"), sig.ra Croatto, i soci Gen. B.A. Monti, il dott. Garufi, il dott. Cecconi, il dott. Gatto, il Com.te Ruffini e altri simpatizzanti ed amici del Sodalizio.

 

La prima parte dell'evento prevedeva una mostra/convegno e per la speciale occasione, all'interno della "sala Balbo", sono state allestite due interessanti mostre che, grazie all' appoggio dell'Aeronautica Militare che ha fornito le bacheche espositrici, visibili dalle foto, hanno degnamente fatto da contorno alla serata. La prima, filatelica, allestita dal socio Giorgio Moretti, la seconda, numismatica, allestita dall'erede Zanelli. I relatori, Moretti e Zanelli, hanno appunto descritto le peculiarità storiche e collezionistiche del prezioso materiale esposto per l'occasione.

A completare gli interventi il socio, prof. Gregory Alegi, che ha presentato al pubblico la collezione di caricature dipinte dall'Atlantico Mario Aramu.

 

Il programma prevedeva, dopo la mostra/convegno, l'Assemblea dei soci. Il Presidente, ing. Umberto Klinger, ha preso la parola illustrando le numerose  manifestazioni che hanno visto protagonista l'Associazione durante gli eventi a ricordo del Centenario della fondazione dell'Aeronautica Militare.
 
 
L'impegno sarà proteso anche per il nuovo anno con nuovi progetti e iniziative per far conoscere sempre dì più le gesta dei gloriosi Trasvolatori.
E' stata formalizzata la nomina dei nuovi soci con la consegna dei diplomi e il pin da giacca.
 
 
 
 
 
A concludere la serata, la consueta cena conviviale a cui hanno preso parte oltre ai soci, le autorità militari presenti.
 
(M.D.F.)

L'A.T.A. e l'Expo 2023 Cinisello

Si è svolta i giorni 6-7-8-ottobre la Mostra Internazionale Filatelica di Cinisello Balsamo (Mi), presso la Seicentesca villa Casati Stampa.

Presente all'esposizione, con la propria collezione sulla Crociera del Decennale, il socio Moretti Giorgio, anche come rappresentante dell'Associazione Trasvolatori Atlantici.
 
L'inaugurazione che ha visto presente il Sindaco, Giacomo Ghilardi, è stata un occasione per mostrare all' amministrazione comunale il grande impegno da parte di chi, come Moretti, attraverso la filatelia e la ricerca storica di documenti e fotografie, rinnova alle manifestazioni il ricordo scritto della grande impresa.
 
 
È stato donato, inoltre, al Sindaco il folder appositamente creato per la manifestazione a nome dell' Associazione Trasvolatori Atlantici, con le firme degli organizzatori.
 
 
L'augurio è che ci siano altre occasioni per parlare e divulgare la storia della gloriosa Associazione, creando sempre più alto interesse per i futuri eventi che la coinvolgeranno.
 
(M.D.F., G.M.)

Il mitico S55 rinasce a Volandia

 

Si è svolta mercoledì 13 settembre 2023 la conferenza stampa promossa dal Savoia Marchetti Historical Group, presso la sala centrale del fastoso locale "Duomo 21", in piazza Duomo a Milano.

L'evento è stato organizzato per ripercorrere le tappe che stanno portando alla ricostruzione museale dell' idrovolante Savoia Marchetti SM 55X.

Presenzia la serata l'ing. Filippo Meani, che dettagliatamente presenta le aziende e i privati che, in forma assolutamente gratuita, hanno provveduto alla fornitura e lavorazione dei materiali necessari per la costruzione dell'aereo.

Presenti all'evento, per l'Associazione Trasvolatori Atlantici, la signora Paola Bellini Balbo e i soci Giorgio Moretti e Walter Calarese.

 

 Nella foto, da destra, l'ing. Filippo Meani, la sig.ra Paola Balbo e il socio Moretti

 

 Il pubblico presente

 

 La sala e il pubblico presente

Si è svolta sabato 23 Settembre 2023 l'inaugurazione al pubblico della replica museale dell' idrovolante Savoia Marchetti SM 55X, utilizzato per compiere la Crociera del Decennale.

Il lavoro e l'abnegazione di chi ha lavorato a questa importante ricostruzione dell' aereo, con a capo l' ing. Filippo Meani, non può e non deve essere dimenticato.

Le autorità militari e civili presenti alla cerimonia hanno nominato come madrina dell'inaugurazione la signora Paola Bellini Balbo, in onore della parentela con chi organizzò e condusse le Grandi Crociere Atlantiche, il Maresciallo dell'Aria Italo Balbo.
 
 
Il taglio del nastro: la sig.ra Paola Balbo e il Gen. Isp. Capo Di Martino, Presidente "Comitato Centenario A.M."
 
Oltre alla sig.ra Balbo, presenti alla cerimonia, i soci Walter Calarese e Giorgio Moretti.
 
 
 
 
Nelle immediate vicinanze del velivolo, il socio Moretti ha allestito la mostra aerofilatelica-documentaria, presentata già a Orbetello, che raccoglie importanti testimonianze storiche riguardo la Crociera del Decennale.
 
 
 
Il grande afflusso di pubblico, venuto appositamente per vedere l'idrovolante, ha preso di sprovvista l'organizzazione che è rimasta sbalordita da tanta curiosità procurata dall'evento, unico nel suo genere.
Tutto ciò fa ben sperare riguardo ad un maggiore interesse verso chi rischiò la vita per lo sviluppo dell' aviazione civile e commerciale.
 
 
(M.D.F. - G. M.)

Manifestazione 100° Aeronautica Militare e 90° Crociera Atlantica del Decennale

Il giorno 20 maggio 2023, alle ore 11.00, alla presenza di autorità civili e militari, dei soci dell'A.T.A. e simpatizzanti, è stata inaugurata la Mostra itinerante per il Centenario dell'Aeronautica Militare e la Mostra aerofilatelica.