Ricerche e aneddoti da archivio Associazione Trasvolatori Atlantici
- Dettagli
- Creato Sabato, 26 Novembre 2016 09:37
Ho cominciato, da poco tempo invero, a fare ricerche storiche relative alla nostra Associazione nell’archivio che si trova presso la nostra sede nella Palazzina Douhet a Roma, archivio che è finalmente è facilmente consultabile in quanto ordinato e ben sistemato dalle nostre “ragazze” Rosanna Giordano Gauttieri e Giuliana Savi .
Facendo una veloce “ricognizione” tra le carte che vi sono conservate ho trovato la velina di una lettera del Gen. Nannini, l’allora Segretario Generale, datata 19 dicembre 1972, inviata ad un giornalista del Corriere della Sera al fine di fargli presente, in maniera elegante ed educata, delle imprecisioni e delle dimenticanze unite anche a qualche piccola menzogna relativa agli accadimenti che sono riportati nell’articolo.
Non sono a conoscenza della risposta, seppure ci fu, del giornalista in questione ma mi sento di affermare che molte volte i giornalisti non conoscono quasi niente di quello che sono costretti a scrivere e magari a volte scrivono per sentito dire” o per rispettare certi clichè suggeriti da qualche ideologia o da impulsi politicamente non corretti e forse anche ignorati nella loro essenza. Mi ha colpito questa cosa e mi ha fatto riflettere su quante baggianate, sproloqui, imprecisioni, cattiverie e via cantando che, ogni giorno, vengono riportate sui cosiddetti “Social Media” che sono controllati solo su richiesta di qualche iscritto sul Web.
Ho riportato il fatto però non solo per vostra e mia conoscenza ma anche perché spero che ciò sia l’inizio, per il nostro sito, di accogliere una lunga serie di notizie storiche del passato che verranno analizzate alla luce degli anni duemila, verranno fatte ricerche approfondite, potremo dare maggiore informazione sulla storia degli Atlantici e delle loro imprese e potremo anche raccogliere e raccontare “dal basso” gli aneddoti minori che le grandi imprese hanno giustamente lasciato un po’ da parte. Faccio un esempio, ho trovato in giro per i mercatini di mirabilia, un utile manuale e libro di testo alla scuola NADAM di Orbetello intitolato “TECNICA DI VOLO SENZA VISIBILITA’”, è, per i tempi, una meraviglia di semplicità esplicativa e di facile comprensione di manovre e procedure alquanto difficili da applicare nella giusta maniera al momento del bisogno. Quando Balbo, alla fine della lunga e difficilissima traversata dell’Atlantico, (compiuta in condizioni meteo terribili, con visibilità orizzontale di 50 metri, un ceiling a 300 metri, improvvisi banchi di nebbia <che non si poteva vedere la fine delle ali> (narra Balbo in un suo messaggio) disse: -sono uscito ora dall’inferno, ho in vista le coste del Canada…ecc.- in cuor suo avrà sicuramente ringraziato quel manuale che gli era stato di grande aiuto. Ecco, mi piacerebbe, se ne avrò la possibilità e la benedizione del responsabile del sito, istituire un “blog” che, opportunamente controllato in entrata ed in uscita potesse essere luogo di scambio di idee e di memorie storiche, magari inedite e perciò molto interessanti. Ciò sarebbe anche sinergico al programma di rievocazioni storiche e “Living History” (1) che vorremmo proporre, al Consiglio Direttivo come Gruppo Rievocazioni Storiche all’interno della Associazione.
Corriere della Sera del 17 dicembre 1972
Velina 1
Velina 2
1) LIVING HISTORY programmata ed eseguita durante ed in occasione della rievocazione storica intitolata “Alle Origini del SAR” (Search & Rescue) nell’isola di Leros, nel Dodecanneso (Grecia) dove sono rimaste innumerevoli ed interessanti memorie del più grande Idroscalo Italiano all’estero. Alla voce <eventi> di questo sito potete trovare resoconti ed informazioni insieme ad un ricco album di foto storiche ed attuali.
Arcangeli G. 19.11.2016