Font Size

SCREEN

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

L'A.T.A. e l'Idroscalo di Ostia

L’A.T.A. e il 91° anniversario dell’arrivo della Squadra Atlantica

all’Idroscalo di Ostia

 

 

 L’arrivo dello Stormo Atlantico il 12 agosto 1933 all’Idroscalo di Ostia (archivio A.T.A.)

 

La Squadra Atlantica arrivata all’Idroscalo di Ostia (archivio G. Moretti)

 

 Gli idrovolanti alla fonda (Archivio A.T.A.)

 

 Itinerario delle rotte (Archivio A.T.A.)

 

La storia e la memoria si ritrovano all’Idroscalo di Ostia per ricordare un’impresa aviatoria unica al mondo: la Crociera del Decennale del 1933. Due fotografie, quella dell’arrivo dei 23 idrovolanti S.55X all’Idroscalo di Ostia e quella alla fonda, rimaste indelebili sui giornali e sulle riviste italiane e internazionali del tempo. L’immagine di un’Italia proiettata verso il futuro, dinamica e concentrata a “fare squadra” dopo gli anni della Grande Guerra e con il pensiero rivolto allo sviluppo dell’industria aeronautica.

Novant’uno anni dopo, il 12 agosto 2024, quelle fotografie in bianco e nero restano un’icona attorno alla quale si ricorda e si racconta grazie a una manifestazione-evento all’Idroscalo di Ostia, proprio nel luogo in cui i 23 idrovolanti SIAI Marchetti S.55X ammararono nello specchio d’acqua italiano dopo i successi ottenuti negli Stati Uniti, volando per circa 20.000 km. Partiti in 25, l'apparecchio I-MARI sostituì l'apparecchio I-DINI capovoltosi ad Amsterdam; compirono la doppia trasvolata atlantica in 24 ma, nella penultima tappa l'apparecchio I-RANI si incidentò in fase di decollo alle Azzorre. Un 91° anniversario che ha visto l’Associazione Trasvolatori Atlantici in prima linea nel promuovere “Come eravamo. Il Memorial Aeronautico dell’ex idroscalo di Ostia Lido” organizzato da Tor San Michele Ostium Onlus di Emanuela Leoni e Erodoto TV di Enzo Antonio Cicchino. Tutto ospitato nei locali della Villa di Tiberio. Una giornata intensa con la presenza dell’Aeronautica Militare, nella persona del Col. Ippoliti, 5° Reparto Comunicazione, che ha unito alla cerimonia della posa di una corona d’alloro alla targa ai caduti delle trasvolate, momenti culturali e di riflessione, compresa una mostra fotografica e un convegno. Moltissimi i cimeli esposti, i quadri, le foto d’epoca e i video per ricordare quella storica giornata del 1933.

 

 Rappresentanza dell’Aeronautica Militare – 5° Reparto Comunicazione - Il Col. Ippoliti

 

 

La corona deposta ai caduti della Trasvolata Atlantica del Decennale

 

Targa in memoria ai caduti dell’epica impresa

 

 

 Uno scorcio della mostra

 

 

 Aeropittura presente alla mostra

 

 Una delle curiosità inedite, non presente alla mostra, è il concorso indetto dalla Perugina dove “in ogni scatola di cioccolatini PERUGINA denominata “CROCIERA AEREA DEL DECENNALE”, che viene venduta in tutta Italia al prezzo di lire dieci, si trova una cartolina con la seguente dicitura:

“Io prevedo che il primo idrovolante ammarerà in Italia

alle ore …..   minuti primi …..   minuti secondi …..”.

Di seguito la copia originale del concorso Perugina gentilmente concessa dal socio A.T.A., Giorgio Moretti, documentarista e aerofilatelico.

 

Stralcio del regolamento del concorso Perugina (archivio G. Moretti)

 

 Regolamento completo del concorso Perugina (archivio G. Moretti)

 

 Concorso Perugina – Itinerario delle rotte (archivio G. Moretti)

Altra curiosità documentata dal socio A.T.A. Moretti, è l’organizzazione e la pianificazione dei 2 (due) giorni dedicati alla Squadra Atlantica, come di seguito leggibile dall’articolo del Popolo d’Italia del 12 agosto 1933.

 

 (archivio G. Moretti)

 

(archivio G. Moretti)

 

 (archivio G. Moretti)

 

Altresì, anche nei giorni precedenti, venne pubblicato su “Le Vie dell’Aria” del 6 agosto 1933 come “l’Urbe si preparava ad accogliere i trionfatori dell’oceano”. Di seguito la copia dell’articolo.

 

 

Ulteriore documentazione fornitaci dal socio Moretti è un’aerogramma New York -Roma ovvero una busta raccomandata per via aerea affrancata per 3.60$, spedita da New York il 23 luglio 1933. Venne trasportata da uno degli idrovolanti della Crociera sino all' arrivo a Roma, timbro 12 agosto Lido di Roma, e successivamente inoltrata al destinatario.

 

 (archivio G. Moretti)

(M.D.F., G.Moretti, L.Ambrosino)