Font Size

SCREEN

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

Il mitico S55 rinasce a Volandia

 

Si è svolta mercoledì 13 settembre 2023 la conferenza stampa promossa dal Savoia Marchetti Historical Group, presso la sala centrale del fastoso locale "Duomo 21", in piazza Duomo a Milano.

L'evento è stato organizzato per ripercorrere le tappe che stanno portando alla ricostruzione museale dell' idrovolante Savoia Marchetti SM 55X.

Presenzia la serata l'ing. Filippo Meani, che dettagliatamente presenta le aziende e i privati che, in forma assolutamente gratuita, hanno provveduto alla fornitura e lavorazione dei materiali necessari per la costruzione dell'aereo.

Presenti all'evento, per l'Associazione Trasvolatori Atlantici, la signora Paola Bellini Balbo e i soci Giorgio Moretti e Walter Calarese.

 

 Nella foto, da destra, l'ing. Filippo Meani, la sig.ra Paola Balbo e il socio Moretti

 

 Il pubblico presente

 

 La sala e il pubblico presente

Si è svolta sabato 23 Settembre 2023 l'inaugurazione al pubblico della replica museale dell' idrovolante Savoia Marchetti SM 55X, utilizzato per compiere la Crociera del Decennale.

Il lavoro e l'abnegazione di chi ha lavorato a questa importante ricostruzione dell' aereo, con a capo l' ing. Filippo Meani, non può e non deve essere dimenticato.

Le autorità militari e civili presenti alla cerimonia hanno nominato come madrina dell'inaugurazione la signora Paola Bellini Balbo, in onore della parentela con chi organizzò e condusse le Grandi Crociere Atlantiche, il Maresciallo dell'Aria Italo Balbo.
 
 
Il taglio del nastro: la sig.ra Paola Balbo e il Gen. Isp. Capo Di Martino, Presidente "Comitato Centenario A.M."
 
Oltre alla sig.ra Balbo, presenti alla cerimonia, i soci Walter Calarese e Giorgio Moretti.
 
 
 
 
Nelle immediate vicinanze del velivolo, il socio Moretti ha allestito la mostra aerofilatelica-documentaria, presentata già a Orbetello, che raccoglie importanti testimonianze storiche riguardo la Crociera del Decennale.
 
 
 
Il grande afflusso di pubblico, venuto appositamente per vedere l'idrovolante, ha preso di sprovvista l'organizzazione che è rimasta sbalordita da tanta curiosità procurata dall'evento, unico nel suo genere.
Tutto ciò fa ben sperare riguardo ad un maggiore interesse verso chi rischiò la vita per lo sviluppo dell' aviazione civile e commerciale.
 
 
(M.D.F. - G. M.)