Font Size

SCREEN

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

Archivio Notizie

Un fiore sulle tombe

Il 17 maggio u.s. si è tenuta ad Orbetello la riunione di primavera dell'Associazione Trasvolatori Atlantici, in ricordo degli aviatori che al seguito di Italo Balbo hanno compiuto le crociere di massa mediterranee e atlantiche.

Alle 10,30, presenti i labari dell'ATA e dei Sodalizi d'Arma convenuti, ha avuto luogo l'incontro, al riquadro del Cimitero, affidato alle cure dell'Associazione, ove sono sepolti, nelle tombe ornate di fiori, i resti del Maresciallo dell'Aria e dei suoi compagni.

L'omaggio formale è stato reso dal Presidente ing. Renato Valle, dal Vicepresidente avv. Paolo Balbo e dal col. Alessandro Tortorella, com.te del 31º Stormo di Ciampino accompagnato da una folta rappresentanza dello Stormo, nonché da numerosi convenuti, tra i quali oltre a moltissimi soci figuravano autorità civili e militari e una delegazione della Sezione Italo Balbo dell'Associazione Arma Aeronautica di Ferrara.

Alle 11,15 nel Sacrario degli Atlantici ubicato nel Parco delle Crociere, davanti al picchetto d'onore dell'A.M., dopo la Santa messa officiata dal Vescovo mons. Guglielmo Borghetti, il Presidente Valle ha sottolineato il significato della manifestazione e insieme al Vicepresidente Balbo ha consegnato i diplomi di socio onorario dell'A.T.A. al col. Alessandro Spuntoni, comandante del prestigioso 4º Stormo di Grosseto, al Primo Cittadino di Orbetello dott.ssa Monica Paffetti, al vicesindaco arch. Marcello Stoppa e all'assessore avv. Luca Aldi.

Alle 13,30 una bella conclusione conviviale, organizzata dall'Associazione Trasvolatori Atlantici presso la sede del 64º Deposito Territoriale A.M. di Porto Santo Stefano, a costo zero per il reparto, concludeva la manifestazione.

Accolti con grande disponibilità ed affetto dal Comandante del 64º D.T., t.col. Luigi Bigi e dal personale presente, i soci dell'A.T.A. ed i gentili ospiti partecipavano al previsto pranzo sociale, che si concludeva con l'applaudito intervento del cap. AArn Donatella Cafiero, pilota di aerei e di elicotteri attualmente in forza al 31º Stormo, sulle sue esperienze di volo e sull'entusiasmante incontro con gli ideali dell'A.T.A., che suscitava vivo interesse ed emozione nel pubblico.