Font Size

SCREEN

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

Archivio Notizie

Attività 2013 dell'A.T.A.

All’intenso lavoro, realizzato dall’Associazione congiuntamente al Comune di Orbetello e all’ Aeronautica Militare, per dare vita alla splendida celebrazione dell’ 80° anniversario della Crociera del Decennale, tenutasi il 18 e il 19 maggio nella cittadina maremmana, ha fatto seguito, nel corso del secondo semestre, la partecipazione del Presidente a numerose manifestazioni aeronautiche. Sezioni dell’Associazione Arma Aeronautica e reparti di vertice dell’Aeronautica Militare, in rilevanti momenti, hanno avvertito, come di consueto, l’importanza di avere al loro fianco i valori rappresentati dal nostro Sodalizio.

Nell’ordine menzioniamo la consegna del Premio Fausto Cecconi, istituito nel 2004 dalla Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica di Monterotondo – Mentana avvenuta il 29 maggio u.s. L’ambito riconoscimento, intitolato ad un grande aviatore, trasvolatore nella Crociera dell’Atlantico Sud, medaglia d’oro al valore aeronautico, morto in un incidente di volo insieme all’ illustre compagno Umberto Maddalena, è stato quest’anno attribuito all’ Accademia di Pozzuoli ove il Presidente della suddetta Sezione, Generale Aldo Del Sordo, ha consegnato il premio nelle mani del Generale di Divisione Umberto Baldi, Comandante della prestigiosa Istituzione.

Venerdì 7 giugno ritroviamo a fianco del Presidente il labaro dell’ATA in occasione dell’avvicendamento al comando del 31° Stormo, reparto gemellato all’Associazione per la sua continuità con lo stormo della Crociera del Decennale, avvicendamento che ha visto subentrare il Col. Alessandro Tortorella al Col. Girolamo Jadicicco passato ad altro incarico.

Tra le manifestazioni presenziate dal Sodalizio emerge per importanza e significato quella tenutasi il 19 ottobre all’aeroporto di Ciampino alla presenza del Capo di Stato Maggiore Giuseppe Preziosa, nel corso della quale con grande solennità, sono stati decorati 39 militari distintisi in missioni all’estero e si è proceduto all’avvicendamento al Comando Logistico del Gen. SA Maurizio Ludovisi, passato al comando della Squadra Aerea, con il Gen. SA Gabriele Silvestroni.

Da aggiungere, nel corso del semestre, la presenza sabato 25 maggio a Ferrara del consigliere Bruno Delisi e della socia atlantica Maria Serena Klinger all’inaugurazione del monumento all’aviatore realizzato per iniziativa della locale sezione dell’AAA e del Vice Presidente Paolo Balbo, del consigliere Franco Briganti e dello stesso Delisi allo scoprimento della targa, sabato 14 settembre, dedicata a D’Annunzio aviatore, affissa nell’aerostazione dell’aeroporto del Lido di Venezia, base durante la prima guerra mondiale della Squadriglia San Marco comandata dal Vate.