L'A.T.A. a Volandia
- Dettagli
- Creato Lunedì, 18 Dicembre 2023 21:06
Il giorno 14 dicembre 2023, al Parco Museale "Volandia" a Somma Lombardo, si è svolta la Mostra "CHI VOLA VALE - Italo Balbo Aviatore e Organizzatore".
La presentazione, curata dal socio, prof. Gregory Alegi, ha voluto sottolineare principalmente le grandi opere di sviluppo e ammodernamento attuate dal Maresciallo dell'Aria, Italo Balbo, durante il suo mandato come Ministro a capo dell'Aeronautica Militare.
Madrina dell'inaugurazione e del taglio del nastro, la Sig.ra Paola Bellini Balbo.
Il presidente del Museo, ing. Reguzzoni, ha poi preso la parola: suo intento, a tratti caloroso ed energico, è stato di ricordare ai presenti e ai futuri visitatori del Museo il necessario ringraziamento che la provincia di Varese e la Lombardia devono alla Regia Aeronautica.
Fu proprio la politica di Balbo che portò la creazione delle importanti industrie aeronautiche presenti in questi luoghi.
La Caproni, la SIAI Marchetti, la AerMacchi, furono per decenni fiori all'occhiello di un grande comparto lavorativo presente in questa regione; grave errore sminuire questo aspetto, sempre messo in discussione dalle emergenti politiche "cancel culture" che tanto male fanno alle nuove generazioni.
A termine dell'intervento, la vice presidente dell'Associazione Trasvolatori Atlantici, sig.ra Paola Bellini Balbo, ha consegnato al Presidente Reguzzoni il "Crest" Atlantico, a ringraziamento dell'opera svolta dal Museo in questi anni.
Presenti alla mostra anche i soci Gen. B.A. Ambrosino, Magg. Calarese e Moretti.
Il socio Moretti e la sig.ra Paola Bellini Balbo hanno temporaneamente donato alla mostra prezioso materiale esposto nelle bacheche, il tutto visionabile fino a giugno dell'anno prossimo.
A conclusione della serata è stata gentilmente offerta dal museo la cena a cui hanno preso parte le Associazioni coinvolte nella mostra.
Infine, il socio Moretti dona alla Associazione Trasvolatori Atlantici, tramite la sig.ra Paola Bellini Balbo, 4 speciali folder a ricordo delle mostre filateliche svolte a Orbetello, Somma Lombardo, Cinisello Balsamo e Roma.
L'impegno sarà per l'anno prossimo di continuare l'importante opera di divulgazione storica per conto dell' Associazione.
(M.D.F.)