Archivio Notizie
Manifestazione per l'80° Anniversario della "Crociera del Decennale"
MANIFESTAZIONE PER L’80° ANNIVERSARIO
DELLA “CROCIERA DEL DECENNALE”
Orbetello, 18/19 maggio 2013
Nel 2012, approssimandosi la ricorrenza dell’80° anniversario della Crociera Atlantica del Decennale, l’Associazione Trasvolatori Atlantici si era proposta di promuovere un importante evento aeronautico ad Orbetello. A questo fine aveva preso contatto con lo Stato Maggiore dell’A.M. e con l’Amministrazione Comunale locale, che abbracciarono l’idea con entusiasmo.
L’A.M. inserì nel suo programma per il 2013 la richiesta esibizione delle Frecce Tricolori ad Orbetello nei giorni 18/19 maggio e offrì la partecipazione della sua Banda musicale alla manifestazione.
Nei primi mesi del 2013 sorsero non lievi difficoltà alla realizzazione del programma: il WWF e il Ministero dell’Ambiente si opposero all’effettuazione delle evoluzioni degli aerei sulle lagune di Orbetello, in quanto importante riserva naturale ornitologica. Per osservare il divieto di sorvolo e nell’intento di risollevare le sorti turistiche di Albinia, fiorente località turistica del Comune di Orbetello, colpita nell’autunno da un’alluvione che aveva provocato notevoli danni, si decise pertanto di spostare la manifestazione aerea sulle spiagge del Lido di Albinia.
Nonostante le vicissitudini e l’estrema volubilità del tempo, l’evento si è svolto regolarmente nella domenica pomeriggio 19 maggio con il sole che è apparso per fortuna ai momenti giusti!
La partecipazione della folla, proveniente in gran parte dalla Toscana e dall’Alto Lazio è stata valutata in circa 30.000 spettatori, spalmati sulla spiaggia di Albinia e presso i numerosi campeggi ivi esistenti.
Il sabato mattina 18 maggio erano state inaugurate una mostra storica preparata dall’Aeronautica e una mostra filatelica curata dal locale Circolo Filatelico. Nella stessa mattinata erano stati proiettati all’Auditorium del Frontone molte interessanti immagini virtuali sul decollo della Crociera Atlantica e sull’idroscalo di Orbetello al tempo delle crociere.
La sera dello stesso giorno era stata offerta, da parte di un gruppo di sponsor una cena per i piloti della P.A.N. al caratteristico Hotel San Biagio con la presenza del Gen. S.A. Pasquale Preziosa, Capo di Stato Maggiore dell’A.M. e di numerose autorità civili e militari.
Alle ore 21, poi in Piazza Duomo, la Banda dell’A.M. diretta dal Maestro Patrizio Esposito aveva eseguito un concerto sinfonico, di composizioni che si richiamavano alle varie tappe della trasvolata, intervallato da filmati della Crociera Atlantica e dalla lettura di brani del nuovo libro “Avidi di orizzonti” edito dalla Rivista Aeronautica, nonché dal ballo delle campionesse di ginnastica artistica dell’A.M., le “farfalle azzurre”, famose per le medaglie ottenute ai massimi livelli internazionali. Era stato infine proiettato sul grande schermo il decollo virtuale della Crociera Atlantica già presentato in mattinata.
La mattina della domenica 19 maggio, alle ore 11, si era tenuta la commemorazione dei Trasvolatori Atlantici al Parco delle Crociere con la presenza del Capo di S.M.A. Gen. S.A. P. Preziosa, di autorità civili e militari, di numerosi soci dell’A.T.A. e di una folla di orbetellani. Dopo la Santa Messa, letta la Preghiera dell’Aviatore, erano state deposte tre corone di alloro, rispettivamente dal Gen. S.A. P. Preziosa per l’A.M., dall’ing. Renato Valle Presidente dell’Associazione Trasvolatori Atlantici e dal Sindaco dott.ssa Monica Paffetti per la Municipalità di Orbetello. Erano poi seguiti gli interventi dell’ing. Renato Valle che ha tracciato la storia dell’Associazione e del Gen. S.A. P. Preziosa che ha ricordato l’importanza universalmente riconosciuta delle crociere di massa di Italo Balbo ed ha anche esaltato il grande apporto degli Italiani al progresso. Terminata la cerimonia, un rapido spostamento verso il lido di Albinia, ove per i soci dell’A.T.A. era stato organizzato il pranzo sociale per circa 100 persone, nel ristorante del Camping Marina Chiara. In seguito la folla portatasi sulla stretta spiaggia di Albinia, sulla quale nel frattempo il cielo si era inondato di sole, ha atteso l’inizio dello spettacolo aereo, commentato da numerosi altoparlanti allineati sulla battigia.
La manifestazione aerea si è aperta con il volo lento dell’elicottero HH-3F con il tricolore e l’Inno Nazionale; poi si sono alternati aerei privati tra i quali: la pattuglia dei superleggeri “A.T.A.” capitanata dal socio Giuseppe Arcangeli, figlio di un trasvolatore atlantico, il Bolkow C208 di Carlo Mariani, la pattuglia danzante di motoalianti “Blue Voltige”, il T6 Texan (il più famoso addestratore americano della seconda guerra mondiale) pilotato da Sandro Pagliarin di Grosseto.
Successivamente sono iniziati i sorvoli e le acrobazie del Reparto Sperimentale di Volo di Pratica di Mare che si è presentato con tre velivoli: il Tornado, l’AMX e il velivolo da trasporto tattico C-27J “Spartan”. Quest’ultimo, derivato dal G222, è un velivolo da trasporto tattico che può operare su piste semipreparate o deteriorate della lunghezza di 300 metri. E’ in grado di trasportare 40 paracadutisti ed ha imbarcato anche 60 uomini equipaggiati. La sua maneggevolezza è tale che può effettuare “tonneau” e “looping” che hanno molto impressionato gli spettatori. Successivamente si è esibito un elicottero HH-3F “Pelican” anfibio che viene impiegato dall’A.M. per ricerca e soccorso anche in territorio ostile, trasporto sanitario e trasporto truppe, nonché missioni di copertura aerea. Uno di questi velivoli era intervenuto a salvare 16 persone rifugiatesi sui tetti di case di Albinia durante la recente alluvione. Alla manifestazione è intervenuto l'aerosoccorritore M.llo Francesco Russo, che ha abbracciato le persone che aveva posto in salvo durante quei tragici giorni.
L’ultima esibizione è stata naturalmente quella della Pattuglia Acrobatica Nazionale comandata dal Magg. Jan Slangen che durante l’esibizione era a terra, al centro della linea del pubblico, dirigendo via radio la formazione in volo. Uno di essi, pilotato dal Cap. pil. Fabio Capodanno, che funge da “solista”, ossia si unisce solo saltuariamente alla formazione, compiendo in larga parte acrobazie da solo. Prossimamente le Frecce Tricolori si troveranno in Francia a confrontarsi con la formazione ufficiale francese PAF e sarà certamente uno spettacolo straordinario.
E’ impossibile descrivere la bellezza di questa esibizione che ci hanno regalato le Frecce Tricolori, vanto dell’Aviazione Italiana, entusiasmando fino alla commozione la folla presente.
Seguiranno fotografie ed ulteriori particolari.
Video:
80° Anniversario Crociera del Decennale (Rai3 TGR Toscana del 19-05-2013)