Font Size

SCREEN

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

Notiziario A.T.A. 2019 - 2020

Cari Amici,

riassumo qui di seguito i più importanti eventi del 2019 e i primi mesi del 2020 (manifestazioni, raduni, convegni, ecc.) promossi dalla nostra Associazione, o ai quali l’A.T.A. ha partecipato su invito dei promotori, nella persona del vostro Presidente ed in alcuni casi dei vice Presidenti Arcangeli e/o Paola Balbo, dei consiglieri e dei soci.

Roma, 26 marzo – Il vice Presidente Arcangeli ha partecipato al Convegno "L'Aeronautica nella guerra di Liberazione", quale oratore coordinato dal nostro socio Gen. S.A. Lamberto Bartolucci. Era presente anche il Segretario dell’A.T.A. Di Francesco.

Roma, 28 marzo – Celebrazione del 96° Anniversario della Aeronautica Militare Italiana, erano presenti le più alte cariche dello Stato e della Difesa, che ha visto la partecipazione del Presidente, dei vice Presidenti e dei soci.

Ferrara, 12 aprile – Manifestazione della Fondazione Famiglia Balbo.

Roma, 17 maggio – Visita alla nostra sede nella palazzina Douhet della Associazione culturale Itinera.

Roma, 28 maggio – Casa dell’Aviatore, presentazione del libro “Volare alto” scritto dal Col. Slangen, ex comandante delle Frecce Tricolori, in collaborazione con il 5° Reparto dello S.M.A.. Il ricavato della vendita sarà devoluto all’O.N.F.A..

Orbetello, 15 giugno – Celebrazione ufficiale promossa dall’A.T.A. nell’anniversario della Crociera del Decennale, alla presenza delle massime autorità civili e militari, in collaborazione con il Comune di Orbetello e l’A.M..

Roma, 15 giugno – Casa dell’Aviatore, assemblea generale dei soci A.A.A. che ha visto la partecipazione di una rappresentanza dei soci A.T.A..

Montecchio Maggiore (VI), 22 giugno – Il 22 giugno 2019 il Consigliere Nannini con il cugino Felice Buffa, è stato invitato all’inaugurazione della Sala Aeronautica del Museo FF.AA. 1914/1945 di Montecchio Maggiore (Vicenza) istituito nel 2003 su iniziativa di un gruppo di appassionati locali che in pochi anni hanno raccolto una grande quantità di materiale militare suddiviso in diverse sezioni (La grande guerra, la 2^ guerra mondiale, la sala Aeronautica, la sala Marina, il parco artiglierie, il parco automezzi). Il tutto organizzato con grande cura e competenza.

Di seguito la relazione sull'evento curata dal Consigliere dott. Nannini.

Nella sala Aeronautica sono  state raccolte numerose testimonianze di vari piloti del territorio quali Ferruccio Marzari (3 medaglie V.M. e Raid Roma Tokio), Aldo Anesini (comandante della 82° squadriglia, 1^ guerra mondiale ), Antonio Riva ( pluridecorato 1^ guerra mondiale), Francesco Ferrarin (Volo su Vienna), Lelio Piovene (pluridecorato e pilota della A.N.R.) oltre ai cimeli messi a disposizione dalla famiglia Buffa (Giovanni Buffa cognato di mio padre, pilota del Reparto “Alta Velocità“ di Desenzano e sua moglie Elsa Dalle Ore, prima donna a prendere il brevetto di pilota nel Veneto), dalla famiglia Dalle Ore (Giuseppe, fratello di mia madre e pilota di idrovolante nella 1^ guerra mondiale) e dalla mia famiglia.

Nel corso della cerimonia, presenti le massime autorità locali, sono stati illustrati dai vari donatori le attività aeronautiche svolte dai loro parenti.

Da parte mia, dopo aver evidenziato le caratteristiche delle due Crociere Atlantiche mettendo in risalto lo straordinario successo di queste imprese aviatorie frutto di una meticolosa preparazione, ho colto l’occasione per far conoscere meglio la nostra Associazione facendo anche uno specifico riferimento al nostro sito internet ed al Cimitero di Orbetello dove, ho spiegato, in un “quadrato“ a loro riservato riposano 49 Atlantici.

Infine, in considerazione del fatto che il museo organizza conferenze su specifici temi, ho dato la mia disponibilità ad organizzare una riunione dedicata alle Crociere Atlantiche con proiezioni dei numerosi filmati disponibili.

Con grande piacere ho riscontrato interesse e attenzione per il mio breve intervento da parte del numeroso pubblico. (I.N.)

Ciampino (Roma), 1 luglio – 86° anniversario della 2^ Crociera Atlantica, presenti all’evento il Capo di S.M.D., Gen. S.A. Vecciarelli, il Capo di S.M.A., Gen. S.A. Rosso, il Presidente dell’A.T.A., Cav. Lav. Ing. Umberto Klinger, i vice presidenti Paola Balbo e Giuseppe Arcangeli, il Segretario, prof. Marco Di Francesco e diversi soci, unitamente al Labaro del Sodalizio. (rif. sito web “Ultime notizie, pag. 1”).

Gioia del Colle, 24 settembre – Conferenza a Gioia del Colle su Trasvolatori Atlantici svolta dal socio Gen. Roberto De  Pascalis e dal Col. Spigolon, con la partecipazione del Rotary Club Acquaviva, Martina Franca, Monopoli e Putignano e organizzata dal 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle.

Ciampino (Roma), 26 settembre – Avvicendamento al Comando del 31° Stormo, Reparto gemellato all’Associazione che ha visto subentrare il Col. Stefano Marra al Col. Pasqualetti.

Roma, 27 settembre – Palazzo Aeronautica, partecipazione del Presidente all’avvicendamento del sottocapo di S.M.A., Gen. S.A. Settimo Caputo.

Roma, 2 ottobre – Il Presidente, il past President Ing. Renato Valle, la vice Presidente Paola Balbo, il Segretario Di Francesco ed altri soci hanno partecipato al trigesimo della socia Dott.ssa Maria Serena Klinger in Delisi, nel ricordo del lungo rapporto e contributo alle iniziative del Sodalizio.

Roma, 4 ottobre – Partecipazione del Presidente, della vice Presidente Paola Balbo, dei Consiglieri Delisi e Briganti alla messa nell’anniversario della scomparsa della nostra indimenticabile socia Maria Fede Caproni.

Malpensa (MI), 19 ottobre – Invito di Volandia a partecipare alla Conferenza a ricordo dei cento anni della “Prima Trasvolata dell’Oceano Atlantico” avvenuta nel maggio 1919 alla presenza di autorevoli Associazioni e Aeroclub.

Orbetello, 2 novembre – Commemorazione dei defunti con la cerimonia al Cimitero di Orbetello presso il Quadrato dei Trasvolatori Atlantici concordata con l’Aeronautica Militare 4° Stormo alla presenza di autorità civili e militari.

Roma, 29 novembre – Casa dell’Aviatore, presentazione del calendario dell’A.A.A. 2020.

Roma, 10 dicembre – Basilica di Santa Maria Maggiore. Celebrazione dell’Aeronautica Militare della Madonna di Loreto, centenario della proclamazione della Beata Vergine Lauretana e consegna statua Vergine itinerante. Presenti soci dell'A.T.A. unitamente al Labaro del Sodalizio.

Roma, 10 dicembre – Casa dell’Aviatore, Assemblea annuale dell’A.T.A.. La riunione oltre all’approvazione del bilancio e delle attività annuali dell’Associazione, ha registrato due importanti interventi: la Dott.ssa Margherita Martelli, curatrice dell’Archivio Balbo ci ha aggiornato sull’avanzamento degli studi in corso e della prossima apertura presso l’Archivio di Stato, il Prof. Gregory Alegi brillantemente intervenuto su un importante tema “Supporto del volo – La logistica delle Trasvolate Atlantiche”.

Roma, 2 marzo 2020 – Il Presidente Umberto Klinger e il nostro socio prof. Gregory Alegi sono intervenuti come relatori alla serata del Rotary Roma est sul tema “L’Italia dalle trasvolate alle stelle, l’aerospazio tra ricerca, industria e sicurezza”. Il Gen. S.A. Giovanni Fantuzzi, Comandante Logistico A.M. è brillantemente intervenuto sul tema “L’innovazione logistica 4.0 dell’Aeronautica Militare”.

Vi segnalo inoltre che, sul sito internet dell’A.T.A. sono state registrate numerose comunicazioni, richieste e immagini fotografiche.

Vi invito a collegarvi con il nostro sito web indispensabile strumento di comunicazione specie in questo momento di epidemia Corona virus.

Nei giorni scorsi si è riunito il Consiglio Direttivo dell’A.T.A. che preso atto della situazione generale, non ci permette di confermare la data della manifestazione ad Orbetello, ma ci impegniamo di coadiuvare il programma con il 4° Stormo Caccia probabilmente a fine settembre/inizio ottobre e vi terremo informati.

Molti sono i programmi che dovremo definire a breve anche in considerazione delle importanti ricorrenze previste nel 2021 quale il 90° anniversario della 1^ Crociera Atlantica,  il 90° anno di Palazzo Aeronautica nonché i 100 anni della fondazione dell’Aeronautica Militare (2023).

Spero quindi di riprendere le attività al più presto e vi invio i miei più cordiali saluti.

Il Presidente dell’A.T.A.

Cav. Lav. Ing. Umberto Klinger